Dopo la seconda apertura a Verona e il lancio di uno shop online durante la pandemia da Covid-19, la start up che ha rivoluzionato la formula del gelato inaugura nel capoluogo lombardo due punti vendita in zone strategiche del centro città, in collaborazione con Pitti Cafe Bistrot e Ice Cup Cafe. Nasce il modello della gelateria “plug and sell”, basato sull’idea di democratizzare l’altissima qualità, in maniera sostenibile e scalabile. Altre due aperture in programma entro l’estate.

Bancone del Terra&Cuore Cube aperto a Milano, a Pitti cafè bistrot nel marzo 2021

Terra & Cuore Cube: nuovo format e nuove collaborazioni

Il Gelato Buono per Natura continua la sua crescita e arriva a Milano con Terra & Cuore Cube, un nuovo format che – tramite lo sviluppo di collaborazioni nel mondo dell’Ho.Re.Ca – prevede l’installazione di gelaterie “plug and sell” in bar e caffè situati in punti strategici delle principali città. La prima apertura in terra meneghina sarà lunedì 8 marzo presso Pitti Cafe Bistrot in via L. Mascheroni 16, mentre domenica 21 marzo sarà la volta di Ice Cup Cafe, in via F. Turati 8. Le aperture si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, alla luce delle nuove recenti disposizioni ministeriali che vedono la Lombardia in fascia Arancione Rafforzato.

Le nuove collaborazioni milanesi vanno ad affiancare la partnership già esistente con Creazioni Caffè di Manerba del Garda, pasticceria guidata dalla Pastry Chef Sweet Giulia Cerboneschi, Due Torte sulla guida del Gambero Rosso, che già nel 2020 aveva scelto di proporre il gelato di Terra & Cuore, firmando anche gusti e mono-porzioni gourmet.

Le parole del presidente, Antonio Scuderi

“Col progetto Terra & Cuore Cube – spiega Antonio Scuderi, presidente dell’azienda – si vuole sovvertire il principio secondo il quale un gelato di qualità eccellente possa essere gustato solo nei santuari dei maestri artigiani. Ecco il motivo d’installare, con un format agile e sostenibile, vere e proprie gelaterie smart in bar e bistrot d’eccellenza, desiderosi di distribuire un prodotto unico per formula e gustoTerra & Cuore porta avanti, fin dal primo momento, la filosofia di rendere inclusivo un gelato di qualità esclusiva, permettendone il consumo a un pubblico quanto più ampio e variegato possibile e stringendo collaborazioni con ristoratori di grande esperienza e qualità, come nel caso dei primi due partner che ci hanno scelti, anche per condividere con essi un’opportunità di crescita e sinergia, in questo momento difficile per il settore”. 

Il tempio del gelato arriva in ogni luogo

“Con Terra & Cuore Cube – dice Davide Tosatto, vicepresidente con la responsabilità delle operations e tecnologie – vogliamo andare oltre i normali confini del mercato top di gamma. Generalmente, il gelato d’alta qualità viene prodotto in un laboratorio integrato con la gelateria in cui viene consumato. Le tecniche dei nostri laboratori artigianali, grazie a procedure rigorose di selezione, tracciamento, controllo di qualità e logistica, ci consentono di centralizzare la produzione, tutelando la genuinità e il rispetto della formula. Laboratorio e gelateria non coesistono fisicamente e il prodotto può essere distribuito su ampia scala, portando il tempio del gelato in ogni luogo.”

Vachetta con gusti creme di Terra e cuore a Verona

Un gelato unico al mondo, un’azienda che non si ferma

Il prodotto di Terra & Cuore è unico al mondo per gusto e tecnologia: più sano e leggero rispetto agli altri gelati – ha l’80% di grassi in meno – è digeribile, delicato e adatto anche a chi soffre di intolleranze (grazie alla scelta di utilizzare solo latte di capra biologico per le creme), o segue regimi alimentari ipocalorici. 

“Nel corso di quest’inverno, i nostri chef gelatieri non si sono mai fermati e hanno scatenato la creatività – racconta Vincenzo Bono, socio fondatore, che cura lo sviluppo del prodotto – Le nostre collezioni si sono ampliate notevolmente: oltre ai gusti Panettone Creazioni e Mont Blanc, ideati assieme a Giulia Cerboneschi, sono state realizzate novità come Biscotto Meliga e mirtillo dop dell’Appennino, Mele e una notte (un omaggio allo strudel in forma di sorbetto), Mitirisù, Cassata mia, Ricotta e Fantasia, Scaldacuore, Dattero cioccolato e rum e anche monoporzioni che declinano i classici della pasticceria italiana. Gusti che saranno proposti anche nelle nuove gelaterie meneghine”. 

Il progetto di crescita di Terra & Cuore non si ferma. “Entro il 2021 – conclude Scuderi – contiamo di superare il traguardo dei 10 punti vendita, tra gelaterie mono prodotto e Cube. Con questo format, in particolare, abbiamo in programma altre due aperture a Milano, entro l’estate Le aree di crescita? Veneto e Lombardia in primis, con un occhio ai Paesi europei più vicini”.


Riapre anche il negozio in via Scalzi a Verona!

Dopo la consueta chiusura stagionale, riapre il negozio in via Carmelitani Scalzi a Verona. E’ attivo il servizio di asporto, come conseguenza delle disposizioni ministeriali anti-Covid.

Per ordinare il tuo gelato Terra&Cuore e ritirarlo presso i punti vendita veronesi, consulta in nostro shop online.

Terra & Cuore è anche SOCIAL: seguiteci su Facebook Instagram! Lasciateci i vostri feedback, senza scordarvi di condividere le foto e le stories del vostro goloso ordine!